Studio Amadei

Vai ai contenuti

Menu principale:

VALUTAZIONI


del linguaggio, che includono visita neuropsichiatrica infantile con esame neurologico e delle competenze prassico-verbali, valutazioni logopediche delle componenti espressive e ricettive del linguaggio, attraverso test validati a saggiare le competenze comunicative e linguistiche, inclusa la pragmatica.

neuropsicomotorie, che comprendono visita neuropsichiatrica con esame neurologico e analisi delle abilità prassiche-motorie, unitamente a valutazione neuropsicomotoria delle abilità di movimento, nelle sue componenti esecutive e percettive, delle capacità di comunicazione non verbale e delle competenze socio-relazionali, con formulazione di piani di trattamento, quando necessari.

neuropsicologiche, che comprendono visita neuropsichiatrica con esame neurologico e analisi delle abilità cognitive (dalle funzioni esecutive alle mnesiche e attentive…), degli apprendimenti (lettura, scrittura, calcolo e comprensione del testo), con formulazione dei piani di trattamento, se necessari.

psicologiche, a vario indirizzo (psicodinamico, cognitivo-comportamentale e focale), volte all’individuazione della fonte del disagio psichico del minore e dell’adulto. Il lavoro di consultazione si avvia attraverso una prima fase di conoscenza e di accoglienza delle difficoltà riportate dai genitori e poi prosegue, a secondo dell’età e dei bisogni specifici, con una fase di valutazione che può comprendere incontri in presenza del genitore/i o solo del minore.



 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu