Studio Amadei

Vai ai contenuti

Menu principale:

Bambini 0-6 anni


In questa prima fase della crescita, che si sviluppa dalla nascita fino all’ingresso alla scuola primaria, i bambini possono presentare:

 • Disturbi legati al neurosviluppo, cioè legati al mancato o tardivo raggiungimento di specifiche abilità che devono essere raggiunte entro determinate finestre evolutive.  
 • Disturbi legati alla fase di crescita: questa fascia d’età è caratterizzata da passaggi di crescita importanti e significativi che comportano, sia per il bambino che per i genitori, frequenti e rapidi adattamenti. Possono emergere delle criticità legate al superamento delle tappe evolutive del bambino (svezzamento, prime autonomie, inserimento al nido e alla scuola dell’infanzia, accettazione delle prime regole sociali, confronto  con i pari).
Nei genitori possono sorgere dubbi o preoccupazioni relativi alla crescita sana del loro bambino o all’appropriatezza delle loro modalità educative. Per questo può essere importante il consulto con uno specialista che potrà aiutare a comprendere e gestire le difficoltà presenti, ma anche prevenire quelle future. Ogni difficoltà  o criticità riportata dai genitori verrà analizzata insieme allo specialista per individuare il bisogno evolutivo sottostante e per fornire le migliori indicazioni per promuovere una crescita armonica.


Nello specifico ci occupiamo della diagnosi, della valutazione funzionale e del trattamento dei disturbi del neurosviluppo e dello sviluppo psicologico ad insorgenza precoce (0–3 anni) ed in particolare di:
 patologie neuromotorie e della coordinazione motoria
 disturbi precoci del linguaggio e della comunicazione sociale
 disturbi relazionali della prima infanzia
 disturbi dell’attaccamento
 disturbi della regolazione emotiva
 disturbi della disregolazione del comportamento
 disturbi dello spettro autistico

Offriamo anche
• Infant massage
• Counselling agli insegnanti di alunni con difficoltà
• Collaborazione con i pediatri di famiglia e con i Servizi ASL

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu